Cerca
  • Stefania - InSIDE

RITUALI E LUOGO SACRO

Che siano per mantenersi in salute o per suggellare un evento particolarmente importante, I RITUALI si distinguono dalle azioni abitudinarie per la sacralità del gesto, per l'intento che ci mettiamo.

Quando parlo di sacro non parlo prettamente di religione, ma piuttosto di qualcosa che ci permette di contattare intimamente noi stessi.

Quando ti suggerisco un rituale, non tralascio di invitarti a trovare prima il tuo LUOGO SACRO dove potrai apprezzare meglio la sua efficacia. Un posto dove ti senti bene, dove tu non possa essere disturbato/a. Dove puoi permetterti il raccoglimento che meriti per mantenere o ritrovare serenità, sicurezza e protezione, conforto.

E' un posto che scegli per le meditazioni, per gli esercizi mattutini o per rigenerarti e rilassarti. O per fare un protocollo del perdono che ti ho indicato in consulenza!

Dev'essere FUORI DAI LUOGHI COMUNI!

Intendo che dovresti preferire un'area della casa o del giardino in cui non vivi con gli altri, dove ad esempio possano esserci state discussioni o chiasso...


Più di qualcuno infatti considera sia meglio trovarlo fuori casa. Ma, per come la vedo io, il tuo “tempio” sei tu e ovunque tu sia puoi dedicarti il tuo tempo e spazio.

Quindi nessun problema se lo vuoi allestire in casa, ma voglio darti qualche suggerimento perchè sia gradevole: stare con se stessi non dev'essere una fatica ma un piacere!

😌Dovrai poter respirare, quindi se possibile scegli un posto dove l'aria circoli.

😌Curane l'ordine, e fa che sia possibilmente minimal, per non avere distrazioni intorno.

😌Mettici qualche dettaglio per abbellirlo. Elementi gradevoli per tutti i sensi e che riequilibrino la tua energia: candele, incensi, olii essenziali, cristalli se ne hai.

😌La compagnia di una campana tibetana, anche se non la sai suonare, potrebbe essere ottima per accompagnarti con un tocco all'inizio e alla fine del "ritiro".

Puoi sceglierti in alternativa una musica ambientale - direi non melodica - che copra dei rumori di fond


o che potrebbero disturbarti.

😌Piante, fiori o qualcosa che richiami la natura. Sentirne la vicinanza ci ispira bellezza e gioia. A me piacciono per esempio quelle fontanelle che riproducono il suono dolce dell'acqua che scorre.

😌Infine un tappeto o un telo su cui sederti, magari con un bel mandala che richiama equilibrio ed armonia.

🆒Per abbellire il tuo spazio puoi trovare un tappeto come quello che ho nel mio studio qui: https://amzn.to/3beNbeI oppure qualche elemento prezioso qui: https://amzn.to/2RJDixN

Ma ricordo, al di là degli acquisti, che dentro di te hai già tutto quello che ti serve per stare in pace :-)



0 visualizzazioni